Impianti trattamentoACQUE REFLUE

Home / Disoleatori

Disoleatori

Impianti di disoleazione a coalescenza installati ai fini della separazione degli olii da soluzioni acquose o emulsioni esauste ed applicati alla depurazione delle acque reflue o per la pulizia di soluzioni chimiche di processo.

I disoleatori a coalescenza con pacco lamellare vengono applicati per il trattamento di emulsioni, soluzioni acquose o bagni chimici (sgassature, fosfosgrassaggi, ecc…) contaminate da olii e da solidi sedimentabili (es. morchie, trucioli, ecc…) garantendo una rimozione efficace dello sporco dalla soluzione trattata.
L’olio viene rimosso attraverso uno sfioratore superiore e stoccato su di un fusto mentre i sedimenti si possono prelevare dalla valvola di fondo del disoleatore.

Il fluido disoleato può essere così rinviato alla vasca di processo.

I filtri a coalescenza sono costituiti da un pacco lamellare con canaline inclinate a 60°. Queste canaline separano il fluido in ingresso, riducendo la turbolenza del flusso. Il flusso viene confinato nei singoli canali, quindi le gocce d’olio risalgono lungo l’altezza della singola canalina anziché dell’intera vasca. Questo aumenta la velocità di separazione delle due fasi.

Le goccioline si accumulano lungo i cieli delle canaline, La dimensione delle gocce aumenta e come dimostrato dalla legge di Stockes, le gocce d’olio più grandi risalgono più velocemente.

> PER INFO

serie DIS01 // Disoleatore a coalescenza

Il disoleatore a coalescenza mod. DIS01 si compone di una vasca in acciaio inox divisa in tre sezioni ed avente un volume di 700 lt. Le paratie che dividono le tre sezioni fanno in modod da separare l’acqua dagli olii in superficie. La sezione centrale infatti è dotata di un pacco lamellare a coalescenza per la separazione dell’olio in superficie che viene scaricato mediante un tubo sfioratore posto sul pelo libero. Tale modello può essere dotato di accessori quali: vasca di raccolta del liquido disoleato, pompa di rilancio del liquido disoleato, attacchi per il lavaggio interno e coperchio superiore.

Vantaggi:

  • Separazione olii da soluzioni di sgrassaggio
  • Separazione olii da emulsioni oleose
  • Pulizia bagni di sgrassaggio
  • Rimozione degli olii a monte di un impianto chimico-fisico o di evaporazione

I NOSTRI PRODOTTI

Soluzioni impiantistiche personalizzate